Belluno - Premio San Martino 2019
Lunedì 11 novembre, Belluno festeggerà la ricorrenza del suo Santo Patrono, San Martino, con solenni celebrazioni religiose e con eventi dedicati.
Il programma prevede, alle 9.40, nella Basilica Cattedrale, la Celebrazione delle Lodi; alle 10.00, sempre in Basilica, ci sarà la solenne Celebrazione presieduta dal Vescovo, mons. Renato Marangoni.
Alle 11.30, al Teatro Comunale, avverrà la consegna del Premio San Martino 2019.
Il Premio, istituito nel 1972, si propone di additare ogni anno alla pubblica stima chi si sia segnalato con opere concrete nel campo delle scienze, delle lettere, delle arti, delle attività produttive, del lavoro, della scuola, dello sport e altri, ovvero con iniziative di carattere politico, sociale, assistenziale e filantropico. Il riconoscimento può essere attribuito a persone (ancora in vita) o gruppi o sodalizi che operino nella Città di Belluno o che siano nativi di Belluno.
L’Amministrazione comunale per il 2019 assegna il Premio a Umberto Fiabane: dopo una vita da imprenditore industriale, il rientro a Belluno lo ha visto attento ai bisogni della comunità, con interventi a favore dei bambini, dei giovani e dei malati, operando con discrezione per dare il suo contributo a migliorare situazioni e ambienti. La riconoscenza della Città verrà manifestata con solenne cerimonia che vedrà l’esibizione del Coro Minimo Bellunese.
Alle 18.30, nella Basilica Cattedrale, la giornata si concluderà con il Canto dei secondi Vespri solenni.
Comune di Belluno
Piazza Duomo, 1 – Belluno
0437 913111
info@comune.belluno.it