Certificato “Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa” nel 2005
San Martino di Tours è uno dei santi cristiani più noti e riconoscibili e viene venerato dal quarto secolo.
Era il vescovo di Tours, e il suo santuario in Gallia/Francia era la meta di un pellegrinaggio importante nell’alto medioevo quanto quello a Roma, prima di diventare un famoso punto di sosta per i pellegrini diretti verso Compostela.
Per tutta la sua vita il santo ha sempre viaggiato in Europa, lasciando un’impronta significativa nella nostra memoria collettiva.
La vita di San Martino (l’antica Sabaria ora Szombathely, Ungheria, 316-317 – Candes, Indre-et-Loire, Francia, 8 novembre 397) è stata raccontata e commentata da numerosi autori e raccolta in altrettanti volumi (tra i quali citiamo un’altra edizione della Congrega del Tabàro “Vita di San Martino”) che hanno contribuito a diffondere la sua devozione tra i credenti.
Nato in Ungheria, la sua vita è stata un lungo pellegrinare nelle terre di mezza Europa, soprattutto l’Italia e la Francia, fattore che ha contribuito a diffonderne il culto e la popolarità. Pertanto da questi elementi biografici e spirituali nel 2005, per decisione del Consiglio d’Europa, il percorso di circa 2.500 km che conduce da Szombathely in Ungheria (l’antica città di Savaria nell’allora Pannonia che gli diede i natali) fino a Tours, dov’è sepolto, è stato dichiarato «Itinerario culturale europeo» con la motivazione della vasta popolarità del Santo in tutto il continente. Itinerario che oltre ai luoghi di nascita e di morte del Santo, unisce anche altri luoghi che hanno visto la sua presenza.
Una popolarità che, a dire il vero, si allarga ben oltre i confini d’Europa: se è la Francia a contare il maggior numero di chiese a lui dedicate (ben 1.573), 912 se ne contano in Italia (118 in Veneto) , 652 in Germania, 313 in Spagna, 234 in Belgio, 212 nel Regno Unito, 190 in Polonia, 153 in Austria, 145 in Boemia, 106 in Olanda e Ungheria, 104 in Slovenia solo per citare le nazioni europee a maggior diffusione, ma 157 sono le chiese degli Stati Uniti, 15 in Messico, 13 in Nuova Zelanda e giù scorrendo si arriva a 3 chiese nelle Filippine e 2 a Trinidad e Tobago.